5 TIPS ABOUT COS'è L'ESTRADIZIONE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about cos'è l'estradizione You Can Use Today

5 Tips about cos'è l'estradizione You Can Use Today

Blog Article



Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Spesso, quando si verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo appear vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da considerably rispettare, ma cosa succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere get more info presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Ad esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità here va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su more info di essi»[3].

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

per punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page